Current track

Title

Artist


Villa Mingarelli: “La storia magica dell’Appennino bolognese”

Written by on Agosto 13, 2019

Domenica 18 agosto 2019 alle 21:15 la Villa Mingarelli (Grizzana Morandi, via Pietrafitta 46) ospiterà la conferenza “La storia magica dell’Appennino bolognese, Grizzana Morandi tra simboli segreti, leggende e tradizioni…”.

La conferenza sarà tenuta da Morena Poltronieri, che ha scritto più di venti libri dedicati ai luoghi magici del mondo, frutto dei suoi viaggi.
Da anni la scrittrice si occupa di effettuare ricerche nell’ambito della simbologia antica, che ha permeato la cultura ermetica e la sua storia.
È co-fondatrice del Museo Internazionale dei Tarocchi a Riola di Vergato.

Il discorso spazierà dai miti e le magie tramandati dalla civiltà etrusca a Montovolo, la Montagna e le sue simbologie.
Grazie all’aiuto di immagini, si parlerà del significato simbolico della natura nelle popolazioni antiche, con storie e leggende legate al territorio.
Verranno inoltre rivelati alcuni segreti dell’antico linguaggio dei simboli comacini, che fanno dei borghi della zona dei “libri di pietra”.

Infine, la conferenza sarà un luogo perfetto dove raccontare storie, tradizioni popolari e figure leggendarie legate al passato dell’Appennino.
In particolare, si parlerà della figura della strega, per secoli il “medico di famiglia” popolare con le sue erbe magiche e del mito dei tempestari e della magia meteorologica.

L’ingresso è gratuito e la serata è patrocinata dal Comune di Grizzana e organizzata in collaborazione con la proloco di Grizzana Morandi.
È possibile partecipare al buffet che si svolgerà alle 19:30 al costo di 5€.

Per informazioni è possibile contattare
339 5346188
museodeitarocchi@gmail.com

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *