Current track

Title

Artist


Gaggio Montano: Una guida all’arte e architettura di Holmes e Rosenboom

Written by on Giugno 12, 2019

Mercoledì 12 giugno alle 17 in Sala Borsa a Bologna, sarà presentata la guida “Andiamo a Gaggio: una guida all’arte, all’architettura e all’urbanistica degli insediamenti nel Comune di Gaggio Montano”.
Alla presentazione parteciperanno i due autori nord europei innamorati dell’Appennino: l’architetto londinese Bill Holmes ed il pittore tedesco Johann Rosenboom.
Oltre alla guida cartacea sarà presentato anche un video correlato.

Dialogherà con gli autori ed i rappresentanti del Gruppo di studi “Gente di Gaggio” Marco Tamarri, responsabile Cultura e Turismo dell’Unione dell’Appennino bolognese.

Fino al 23 giugno sarà inoltre possibile visitare, sempre presso la Sala Borsa, l’esposizione degli acquerelli di Holmes e dei dipinti di Rosenboom.
La mostra sarà aperta al pubblico durante l’orario di apertura della Biblioteca: il lunedì dalle 14:30 alle 20, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 20 ed il sabato dalle 10 alle 19.

Johann Rosenboom è nato nel 1947 a Leer, Germania del nord.
Inizia lo studio delle Belle Arti nel 1968 all’Università di Fulda e poi all’Accademia delle Belle Arti di Kassel.
Dal 1977 è docente d’Arte alla Scuola superiore e, dal 1986, alla Facoltà di Architettura dell’Accademia di Kassel.
Dal 1990 risiede per alcuni mesi all’anno nel suo studio vicino a Grizzana Morandi, località di cui è cittadino onorario.

Bill Holmes è nato a Londra nel 1942.
Dal 1993 ad oggi ha pubblicato una serie di volumi sull’architettura della montagna fra il Pistoiese ed il Bolognese, molti dei quali in collaborazione con il Gruppo di Studi Alta valle del Reno – rivista “Nuèter – Noi Altri”.
Negli ultimi quindici anni ha lavorato alla collana “Gli insediamenti dell’alta valle del Reno” pubblicando cinque volumi, l’ultimo dei quali dedicato alla Rocchetta Mattei.
Nel 2011 ha pubblicato “Gaggio Montano – Progetto di una Guida all’Architettura e all’Urbanistica” per il Gruppo di Studi “Gente di Gaggio”.
Holmes vive e lavora a Londra ed a Sterpi di Grizzana Morandi, di cui anche lui è cittadino onorario.

L’iniziativa è organizzata da Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, Comune di Gaggio Montano, Gruppo di Studi “Gente di Gaggio”, Comune di Bologna, Istituzione biblioteche Bologna e Sala Borsa.

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *