IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


BASF: A Pontecchio Marconi inaugurato il nuovo reparto produttivo

Scritto da il Febbraio 2, 2021

Dopo solo 14 mesi di lavori, portati avanti con determinazione anche in piena pandemia, BASF inaugura ufficialmente, alla presenza del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del Sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani, il nuovo reparto M nel sito di Pontecchio Marconi. Si tratta del più importante insediamento del Gruppo nel Paese.

Il reparto M di BASF a Pontecchio Marconi

Con oltre 20 milioni di investimenti, il nuovo reparto M riafferma il consolidamento di BASF in Italia, proprio nel 75° anno di presenza del Gruppo nel bel Paese.
BASF continua a puntare sull’Italia: un territorio di eccellenze che ricopre un ruolo significativo nella strategia di sviluppo del Gruppo.
Nel reparto M si produrrà un nuovo stabilizzante luce particolarmente indicato per il settore delle plastiche agricole, di particolare rilievo per la promozione di un’agricoltura sostenibile.

Il reparto M è stato realizzato utilizzando le più moderne tecnologie e la sua linea di produzione è totalmente automatizzata, in accordo con le logiche tipiche dell’industria 4.0.
Durante l’inaugurazione si è realizzata la prima produzione da remoto: a “schiacciare il pulsante” sono stati il Presidente Bonaccini ed il Sindaco Parmeggiani, già coinvolti nella cerimonia di posa della prima pietra dell’impianto.
La loro presenza conferma lo stretto rapporto che lega BASF al territorio, e testimonia la proficua collaborazione instauratasi, nel corso del tempo, tra l’azienda e le Amministrazioni Locali.

Le parole del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini

«Ringrazio BASF per aver scelto, ancora una volta, l’Emilia-Romagna per questo nuovo investimento che coniuga innovazione, ricerca e sostenibilità. Caratteristiche che raccontano l’idea di futuro che abbiamo in mente per la nostra Regione.
In questi anni abbiamo lavorato molto, e continueremo a farlo, per rendere l’Emilia-Romagna sempre più attrattiva ed in grado di intercettare investimenti di eccellenza e di qualità come questo: risorse capaci di creare posti di lavoro e valorizzare le aree al di fuori dei grandi centri abitati.

Mentre continuiamo a combattere la pandemia e a portare avanti la campagna vaccinale, è indispensabile farci trovare pronti per quando questo incubo finirà: sono convinto che l’Emilia-Romagna abbia tutte le potenzialità per ripartire prima e meglio delle previsioni.»

Le parole del Sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani

«Ci fa molto piacere che un’azienda importante come BASF abbia scelto di inaugurare l’avvio della produzione del suo nuovo comparto proprio qui, in Municipio.
È un’occasione per rinnovare i consolidato e proficuo rapporto di collaborazione che esiste con l’azienda e ribadire, al tempo stesso, lo stretto legame che il nostro territorio ha con la figura di Guglielmo Marconi.

L’evento di questa mattina conferma, infatti, il valore e la portata delle scoperte marconiane.
Se da questa sala abbiamo potuto avviare la produzione di un intero settore industriale situato ad alcuni chilometri di distanza, lo dobbiamo alle intuizioni del grande scienziato.»

Fonte: Ufficio Stampa BASF Italia


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *