Altro

Variante di Valico: Risultati positivi dall’incontro dei sindaci Fabbri e Santoni al Ministero

Variante di Valico: Risultati positivi dall’incontro dei sindaci Fabbri e Santoni al Ministero

Nel pomeriggio di martedì 20 Novembre, si è tenuto a Roma l’incontro richiesto dai sindaci Alessandro Santoni di San Benedetto Val di Sambro e Maurizio Fabbri di Castiglione dei Pepoli con il sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Michele Dell’Orco.

L’incontro è stato motivato dalla necessità dei due sindaci di sollecitare il ministero, in modo che approvi i progetti che permettano ad Autostrade di intervenire e completare i lavori previsti sul territorio per la compensazione dei disagi generati dalla costruzione della Variante di valico.

Nel corso del confronto il sottosegretario Dell’Orco ha manifestato la sua disponibilità ad impegnarsi per verificare e velocizzare gli iter burocratici che porteranno all’avvio degli interventi, ormai attesi da qualche anno dai Comuni di San Benedetto Val di Sambro e Castiglione dei Pepoli.

La discussione si è incentrata sia sulle opere di restauro e valorizzazione ambientale, ma sono stati affrontati anche altri temi che i sindaci Fabbri Santoni hanno raccontato ai nostri microfoni nella puntata del 21 Novembre di Buonasera Radio Fresh.

Il primo ospite, Alessandro Santoni, spiega: «Quello di ieri è stato un passo molto importante. Siamo stati accolti ed ascoltati, ed abbiamo anche proposto i lavori che verranno fatti in futuro» Ci ha poi spiegato quali sono gli interventi più urgenti da svolgere nel territorio di San Benedetto«Il primo pensiero va sicuramente alla strada che collega Montefredente e Pian Del Voglio alla stazione dei treni di Ripoli, così da poter agevolare chi deve recarsi quotidianamente in stazione per lavoro o per studio. Gli altri progetti riguardano la sistemazione di terreni franosi soprattutto a Ripoli, e la costruzione o riqualificazione di alcuni marciapiedi a Montefredente e Pian Del Voglio.»

Maurizio Fabbri, sindaco di Castiglione dei Pepoli, ci ha raccontato quelli che sono invece i lavori che riguarderanno il suo territorio: «I lavori che interessano il Comune riguardano la riqualificazione del borgo Badia, che ha subito numerosi danni dalla costruzione della Variante di valico. Verrà  inoltre sistemata e prolungata la strada che collega Badia a Sparvo, così da agevolare l’accesso all’autostrada.» Anche a Roncobilaccio saranno eseguiti dei lavori: «Si opererà per riqualificare la strada che collega il paese a Bruscoli, il ponte che porta da Sparvo all’area artigianale di Roncobilaccio, i ponti Malpasso, Cipolli e Ca’ di Landino.»

 

Fonte: Unione dei Comuni e Radio Fresh

Miriana Degli Esposti

novembre 22nd, 2018

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *