IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Sistema Appennino: stanziati i fondi per lo sviluppo della comunità

Scritto da il Febbraio 10, 2023

In ottica di un Appennino più sostenibile e aggiornato con con i tempi, sono stati stanziati per la Città metropolitana e i vari comuni dell’Unione dei fondi per le nuove prospettive di sviluppo. I fondi complessivi sono pari a 117 milioni di euro e provengono soprattutto dal PNRR e dal FSC.

I fondi stanziati sono per:

  • Uno sviluppo sostenibile dell’Appennino
  • Una promozione turistica e locale
  • Una rigenerazione culturale e sociale puntando sulla ricerca
  • Lo sviluppo di una mobilità sostenibile

Maurizio  Fabbri: ”Oggi presentiamo per la prima volta il  Programma di sviluppo sostenibile Sistema Appennino, uno strumento di governo che mette a sistema politiche e interventi per la nostra montagna che dà la visione di quello che vogliamo realizzare nei prossimi anni. Le risorse destinate alla montagna offrono una grande opportunità che non deve essere sprecata. Con l’obiettivo di rilanciare il sistema Appennino anche dal punto di vista dell’occupabilità, la Città metropolitana e Insieme per il Lavoro stanno organizzando le “Fiere del lavoro dell’Appennino” che partiranno da Castiglione dei Pepoli.

Matteo Lepore: “Questo metodo di lavoro per obiettivi è importante per gestire una quantità di risorse così rilevante. Sottolineo due aspetti importanti. Da un lato sul PNRR non abbiamo voluto dare soldi a pioggia ma abbiamo scelto di investire su 4 poli per una grande città della conoscenza metropolitana. Dall’altro abbiamo deciso una cosa unica nel panorama nazionale cioè che il comune capoluogo ceda risorse all’area metropolitana e ai comuni più piccoli, per esempio attraverso la Destinazione Turistica. Un’idea di coesione territoriale fondamentale che confermeremo anche sui nuovi fondi PON metro che distribuiremo anche sull’area metropolitana”.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *