IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Ponte “Leonardo Da Vinci”: Intervista al Sindaco Roberto Parmeggiani

Scritto da il Febbraio 24, 2021

Intervistato ai microfoni di Radio Fresh il Sindaco di Sasso MarconiRoberto Parmeggiani, ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda il ponte “Leonardo Da Vinci”.

Da quando il ponte è stato chiuso il traffico si è riversato tutto nel centro di Sasso Marconi, provocando un grande intasamento di Viale Kennedy, di Via Montalbano e Ponte Montalbano.
La mattina, quando gli automobilisti percorrono la strada per recarsi verso Bologna si creano delle lunghe code, e lo stesso succede la sera.

Il Sindaco Parmeggiani ha voluto sottolineare che:
«Molti pensano che il modo più veloce per accedere ad altre direzioni sia scendere via Montalbano, attraversare il passaggio a livello e attraversare il ponte, ma in realtà la nuova Porrettana sarebbe il percorso migliore da scegliere. Percorrere la nuova Porrettana non solo scaricherebbe di un notevole peso il ponte, ma renderebbe il tragitto più breve e più scorrevole.
In merito a questo stiamo intervenendo in strada con della cartellonistica e con la presenza della polizia locale.»

Per quanto riguarda invece il punto sui lavori il primo cittadino spiega:
«Per ora i lavori del ponte sono in mano a Città metropolitana, che sta operano sulla pila 15 che è la più ammalorata.
Lavorando su questa pila hanno constatato che la situazione è peggiore di quella che avevano rilevato con l’utilizzo dei droni, per questo si è deciso di chiudere il ponte al traffico.
Dal 15 marzo, i lavori passeranno ad ANAS che dispone dei giusti mezzi, ed è una cosa giusta perché il ponte “Leonardo Da Vinci” è essenziale per tutto l’Appennino. ANAS si è impegnata a intervenire tempestivamente.
Per un intervento definitivo dovrà trascorrere almeno un anno.»

Un altro problema causato dal riversamento del traffico sulle strade di Sasso è indubbiamente l’inquinamento, poiché al passaggio a livello in molti mantengono l’automobile accesa. Anche per questo il Comune di Sasso Marconi sta preparando della cartellonistica per sensibilizzare gli automobilisti.

Infine abbiamo chiesto a Parmeggiani se il passaggio del traffico nel centro di Sasso Marconi è un bene per le piccole attività del paese.
Il Sindaco risponde:
«Ritengo che il commercio di vicinato in una città come Sasso Marconi si debba incentivare attraverso la possibilità di vivere la città al meglio, rendendola più accogliente e piacevole per chi viene a visitarla.
È vero che il traffico aumenta e che potrebbe facilitare un contatto tra il commerciante e la persona in auto, ma un disagio come questo potrebbe disincentivare, perché alle persone passa la voglia di passare a Sasso Marconi.»

Di seguito l’intervista completa al Sindaco di Sasso Marconi sulla situazione del Ponte “Leonardo Da Vinci”.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *