IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Intervista al sindaco Parmeggiani: approvato il progetto del ponte Da Vinci

Scritto da il Febbraio 1, 2022

Il Ministero della Transizione Ecologica ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria del Ponte Leonardo Da Vinci di Sasso Marconi. A breve la conferenza dei servizi Anas per l’approvazione formale definitiva del progetto.

“È stato depositato il progetto ed è stato approvato per cui non sono necessarie altre autorizzazioni da parte del Ministero sul tema ambientale- spiega il sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani. Anas convocherà nel giro di una decina di giorni la conferenza dei servizi, passaggio formale successivo per l’approvazione definitiva del progetto. Anas ha già incontrato gli enti con i quali ha già risolto le problematiche relative all’intervento. Successivamente si potrà procedere all’affidamento dei lavori e alla partenza degli stessi.”

L’inizio dei lavori è previsto indicativamente nel mese di settembre. La struttura verrà demolita solo parzialmente. Risulterà così più leggera e verranno inoltre creati due percorsi ciclopedonali. La tempistica di ricostruzione prevista è di circa un anno.

“Verrà demolita solo la parte superiore e le pile, mentre rimarrà intatto l’arco che verrà qualificato sul quale verranno poggiati dei nuovi piloni obliqui per scaricare meglio oi peso. Verrà ricostruito l’impalcato in metallo e calcestruzzo in questo modo si permetterà di ricostruire una struttura più leggera che peserà meno sulle pile e sarà anche una strada più ampia con due ciclabili ai due lati della strada. Al momento quello che è stato ipotizzato per la durata dei lavori è di circa un anno”.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *