IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Pinqua: 15 milioni per l’Appennino

Scritto da il Agosto 9, 2021

È risultato degno dei finanziamenti pubblici il progetto dei Sindaci dell’Unione dei Comuni dell’Appennino per migliorare la qualità abitativa nell’area appenninica.

Il finanziamento ottenuto con il Progetto nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) è stato presentato al Ministero dell’Interno e ammonterà a 15 milioni di euro. Sono previsti in totale 18 interventi per quasi 100 alloggi sociali tra riqualificazioni e nuovi servizi rivolti alla terza età, agli studenti, alle persone disabili, spazi per attività culturali, orti sociali, skatepark, una velostazione, una passerella pedonale sul fiume Reno e spazi per l’accoglienza turistica.

Il modello ideologico del PinQua sta proprio nel proporre un’idea di inclusione, benessere sociale ed economico e contrasto alla fragilità dell’Appennino bolognese e passa attraverso azioni di sostenibilità sociale e di governance innovativa più vicina alle persone e ai territori e aperta al dialogo e alla partecipazione. Da qui il titolo volutamente provocatorio del progetto “Fragile a chi?“.

“Questo è un risultato straordinario- spiega Maurizio Fabbri, Presidente dell’Unione– il bando era principalmente rivolto ai grandi centri urbani d’Italia, ma grazie ad un lavoro di grande collaborazione fra Unione e Città Metropolitana, siamo riusciti a valorizzare i nostri punti deboli. Il lavoro che stiamo facendo come Unione, all’insegna della collaborazione e dell’interesse territoriale prima che dei singoli comuni, sta dando frutti importanti. Senza l’Unione non avremmo nemmeno potuto pensare di partecipare a questo bando e di conseguenza avremmo perso questa straordinaria occasione. Credo debba servire da esempio virtuoso per l’immediato futuro, perché solo con una visione ampia del territorio possiamo pensare di invertire il declino in atto da troppi anni.”  

Obiettivo finale del PinQua è migliorare nel complesso la qualità di vita nell’Appennino, adottando uno stile di vita sostenibile a livello ambientale e promuovendo una degna sostenibilità economica e di capitale umano.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *