Traccia corrente

Titolo

Artista


Pian del Voglio: Aggiornamenti sulla frana

Scritto da on Giugno 6, 2019

La strada provinciale di Pian del Voglio è stata recentemente colpita da uno smottamento che ha subito messo al lavoro il Comune di San Benedetto Val di Sambro e la Città metropolitana di Bologna per risolvere il problema.

In questi giorni infatti, sono in corso degli interventi strutturali per la stabilizzazione definitiva dello smottamento che ha colpito la strada provinciale.
Gli interventi in questione consistono nella realizzazione di gabbioni poggianti su fondazioni profonde in micropali.

Parallelamente ai lavori, il Comune ha effettuato anche le verifiche sulle tubazioni di scarico delle acque meteoriche e delle fognature presenti, che hanno dato fortunatamente esito negativo.

Una volta terminata la fase iniziale, si passerà al riempimento a tergo delle gabbionate per ripristinare la fondazione della strada.
Questa operazione, assieme a quella di ripristino dei sottoservizi esistenti, dovrebbe terminare entro la fine della prossima settimana, con conseguente riapertura della parte di carreggiata momentaneamente chiusa.

L’asfaltatura definitiva verrà presumibilmente eseguita verso la fine di giugno, per avere la possibilità di recuperare quei piccoli assestamenti che possono essere fisiologici vista la natura dell’intervento.

Il sindaco di San Benedetto Val di Sambro, Alessandro Santoni ha dichiarato: « Ringrazio la solerzia con cui è intervenuta la città metropolitana con la quale, grazie ad un nuovo lavoro di squadra fatto assieme ai dipendenti comunali, siamo riusciti a definire velocemente gli interventi da porre in atto per risolvere il problema che poteva diventare ancora più serio – vista la presenza di abitazioni – nonché a porre rimedio ad una delicata questione di sicurezza, vista la posizione in curva del movimento franoso.»

Fonte: Alessandro Santoni, Sindaco di San Benedetto Val di Sambro


Leggi le opinioni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *