Traccia corrente

Titolo

Artista


Novembre: Sagre e feste in Appennino

Scritto da il Novembre 1, 2019

È iniziato Novembre, e con lui anche gli appuntamenti in Appennino alla scoperta dei luoghi suggestivi per assaporare cibi tradizionali nei luoghi tipici di produzione.

Il primo appuntamento è oggi, venerdì 1 novembre con Tartutrek alla scoperta di Sasso Marconi. Si terranno escursioni di difficoltà medio/facile tra la storia e i luoghi meno conosciuti di Sasso Marconi.

Il 6 e il 12 novembre a Casalecchio di Reno si festeggia il patrono alla Festa di San Martino, con stand gastronomici, mercatini, eventi culturali e visite guidate.
Anche a Borgo Tossignano il 9, e a Capugnano (Alto Reno Terme) il 9 e il 10 e a Quinzano (Loiano) il 10 si terrà la Festa di San Martino.

Loiano ospiterà il 10 novembre il Pranzo di San Martino, con un menù di stagione presso la Sala Primavera, tanta musica e tanti balli.

Il 10 novembre a Pietracolora (Gaggio Montano) c’è L’albero del pane: un viaggio attraverso la raccolta delle castagne e della sua tradizione. Saranno servite specialità a base di castagne.

A Crevalcore il 16 e 17 c’è la Festa del ringraziamento e festa dei sapori.
Qui saranno presenti artigiani del cioccolato, prodotti tipici italiani, hobbisti, mercatino dei bimbi e mostra dei trattori.
Per stuzzicare il palato invece frittelle di riso, pane, marroni arrosto, maltagliati con fagioli e cotiche.
Proprio come si faceva una volta, in piazza saranno prodotti prodotti come la salsiccia, il cotechino, la coppa di testa e i ciccioli.

Il 17 novembre a Campeggio (Monghidoro) la Sagra invernale del tortellino offrirà ai partecipanti i tortellini preparati dalle sfogline, declinati in varie proposte ispirate ai sapori di stagione. La prenotazione è obbligatoria.

Dal 21 al 24 novembre la città di Bologna riempe il suo centro con il Cioccoshow. Espositori e maestri cioccolatieri propongono degustazioni, eventi e laboratori dedicati al cioccolato artigianale di qualità.

Tutti gli appuntamenti del mese di Novembre sono consultabili qui.

Fonte: Città metropolitana di Bologna


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *