Current track

Title

Artist


Monghidoro: I Concerti della Cisterna

Written by on Luglio 5, 2019

I Concerti della Cisterna, è la rassegna musicale estiva voluta dal Comune di Monghidoro anche per il 2019.
Fra il 9 luglio e il 21 agosto, presso il chiostro olivetano della cisterna, eclettici gruppi musicali si esibiranno in performance dal sapore intimo e raccolto.
Tutti gli eventi si terranno presso la Piazzetta San Leonardo di Monghidoro.

Gli spettacoli sono stati scelti per ricoprire molteplici generi, sono aperti a tutti e parlano con il linguaggio universale della musica.
L’ingresso agli eventi è gratuito.
La Rassegna è organizzata dagli Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune di Monghidoro in collaborazione con Ufficio IAT e il Centro Studi Euterpe Mousiké.

Il Sindaco di Monghidoro Barbara Panzacchi, che detiene anche la delega alle Politiche Culturali, dichiara: “L’iniziativa, voluta fortamente dall’Amministrazione Comunale, evidenzia una grande attenzione nei confronti della valorizzazione culturale del territorio e della vocazione turistica del Comune dell’Appennino tosco-emiliano”.

Gli eventi iniziano martedì 9 luglio alle 21:00 con il duo Harp & Hang. Formato da Marianne Gubri (Arpa) e Paolo Borghi (Hang e percussioni), propone un accostamento di sonorità suggestive tra la classica arpa e l’hang, una moderna percussione di origine svizzera.
Le loro composizioni si ispirano alle musiche antiche, celtiche, tribali ed etniche, ma anche allo stile minimalista e moderno, creando un sapore magico.

Il secondo appuntamento è mercoledì 17 luglio, alle 21:00 con musica e teatro, insieme a Buoni Propositi-Spettacolo ironico musicale.
Una serie di monologhi brillanti e tutti al femminile, interpretati dalla splendida voce di Alessandra Merico, e accompagnati dalla musica di Eloisa Atti.
Durante lo spettacolo il pubblico sarà invitato ad assistere al susseguirsi di una divertente carrellata di paradossali situazioni tragicomiche, un esilarante susseguirsi di situazioni ironiche, al limite del paradossale.

Mercoledì 24 luglio, ore 21:00, è il turno dell’eclettico Duo Cottifogli Guerzoni di Luisa Cottifogli (voce) ed Enrico Guerzoni (violoncello).
Lo spettacolo prende il nome di Voicello ed è il loro ultimo progetto. Un Viaggio Italiano, un concerto che attraversa epoche e confini geografici. Un viaggio dal sapore etnografico che svela i mille risvolti di un paese complicato come l’Italia, attraverso la musica.

Beppe D’Onghia – Variazioni su temi di Lucio Dalla in Live Electronics per pianoforte e quartetto d’archi, è il ricco evento previsto per mercoledì 31 luglio alle 21:00.
Lucio Dalla ha lasciato come traccia di sé il dono dell’universalità del messaggio musicale e della sua valenza emotiva. Grazie a ciò nascono le Variazioni, che a questa universalità rendono omaggio, diretta dal maestro Beppe D’Onghia.
In quessto spettacolo sono previste delle tavole disegnate dal vivo e proiettate su un telo che, a seconda della location, può assumere le forme e le dimensioni più disparate.

Mercoledì 7 agosto, alle 21:00, i KhoraKhané renderanno omaggio ad un altro grande della musica italiana: Fabrizio De Andrè.
Il loro sound deriva da una frammentazione di diversi stili che hanno indirizzato il genere ad uno stile musicale molto personale dalla cifra stilistica chiaramente riconoscibile.

La rassegna si chiuderà mercoledì 21 agosto, alle 21:00, con Kelly Joyce Trio. Un’artista poliedrica che ha calcato i più importanti palcoscenici jazz del mondo che darà vita ad un universo di sonorità swing grazie alla sua inconfondibile voce.
Accompagnata dal jazzista Teo Ciavarella al pianoforte e Lele Veronesi alla batteria e da i ballerini jazz Alice Pagliai e Matteo Vincitorio.

Tutti i concerti della rassegna I Concerti della Cisterna rientrano in Bologna Estate 2019, il cartellone promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Destinazione Turistica della Città metropolitana di Bologna.

Il luogo degli eventi è la Piazzetta San Leonardo di Monghidoro.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare:
ilportodellearti@gmail.com
www.ilportodellearti.wordpress.com
331 4430004

Fonte: Città metropolitana di Bologna


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *