IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Lola Costa: La mostra dell’artista inglese a Monzuno

Scritto da il Settembre 12, 2019

Sabato 14 settembre alle 18 sarà inaugurata a Monzuno la mostra “Lola Costa: un’artista sulla Via degli Dei“, nella sala della biblioteca Mario Marri in via Casaglia, 1.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione culturale il Palermino di Firenze e Advancing Women Artist, organizzazione americana no-profit costituita da donne di tutto il mondo unite per sostenere l’arte ed il restauro.

Il principale obiettivo di AWA è quello di identificare, restaurare ed esporre al pubblico opere d’arte di donne provenienti dai depositi fiorentini, spesso dimenticate per secoli.

Lola Costa

La pittrice inglese Lola Costa (1903-2006), figlia di un imprenditore ligure trasferitosi in Inghilterra, ha condiviso gli interessi artistici di sua madre, Marie Antoinette Leiseur. Con lei ha vissuto in Francia dopo la separazione dei genitori nei primi anni Venti.
Qui madre e figlia dipinsero en plein air agli angoli delle strade, pagando per le necessità quotidiane con i dipinti piuttosto che con denaro.

In seguito le due si trasferirono a Maisons-Laffitte: Lola trovò numerose occupazioni occasionali, passando dalla commessa alla professoressa di inglese.
Successivamente Lola si trasferì in Toscana, diventando insegnante privata di Federico Angeli, un’artista emergente che poi sposò nel 1932.
L’artista partecipò a mostre locali, firmò sempre i suoi lavori al contrario del marito e li offrì in regalo.
Tra i loro amici artisti si ricordano la pittrice inglese Elisabeth Chaplin e gli spagnoli Antonio e Xavien Bueno.

Il “Palermino”, la sua opera più famosa dedicata alla residenza che la ospitò a Firenze, è entrata a far parte della collezione Modern Art Gallery di Pitti nel 2014.

La mostra

Gli orari di apertura sono: martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 fino al 29 settembre.
Il giorno di chiusura, il 29 settembre, alle 15:30 è prevista una lettura di poesie scritte da Lola Costa.

La mostra usufruisce del patrocinio dell’Assemblea Legislativa della regione Emilia-Romagna e del Comune di Monzuno.

Per informazioni: 338 5055363.

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *