IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Grizzana Morandi: “Comuni in Festa” di FICO Eataly World

Scritto da il 11 Febbraio, 2020

Il Comune di Grizzana Morandi ha deciso di aderire al progetto “Comuni in Festa” promosso da FICO Eataly World, con l’obiettivo di raccontare le tradizioni culturali, religiose e culinarie di tutti i Comuni italiani.
Sabato 15 febbraio il parco agroalimentare ospiterà uno spazio dedicato al territorio del comune appenninico.

Grizzana Morandi a FICO

Dalle 10 alle 21 sarà quindi possibile degustare i prodotti tipici di Grizzana come gli zuccherini montanari, le torte a base di frutti antichi ed il succo di mela.

Ci sarà una dimostrazione di incisione (tecnica acquaforte) a cura dell’incisore Maurizio Boiani e dell’Associazione Liberi Incisori.
Non si tratta di una dimostrazione casuale: uno dei più illustri abitanti di Grizzana, Giorgio Morandi, prima che pittore fu un eccellente incisore.
Morandi definì quello che ammirava dalla finestra della sua abitazione “il paesaggio più bello del mondo.

Saranno presenti due infopoint: il primo sarà dedicato alle tante eccellenze del territorio: la Casa Museo Morandi, il Museo degli Allievi di Giorgio Morandi, il borgo la Scola, Montovolo, la Chiesa di Santa Maria Assunta di Riola, unica opera italiana progettata da Alvar Aalto.
Il secondo invece sarà dedicato interamente alla Rocchetta Mattei.

Ci sarà una mostra fotografica che illustra il territorio grizzanese e uno spazio dedicato agli Scalpellini di Montovolo, con esposizione di opere in arenaria degli scultori scalpellini ed una dimostrazione del loro talento artigianale.

Infine, alle 17, presso la Sala C del Centro Congressi di FICO Emil Banca offrirà la proiezione del documentario-commedia “Il conte Magico” con Antonio Pisu, i fratelli Ruggeri, Ivano Marescotti e Roberta Giallo.
La proiezione sarà preceduta dall’intervento dei registi e degli attori.
La proiezione è gratuita ma occorre prenotarsi sul sito di FICO.

Tutti i residenti di Grizzana saranno ospiti speciali di FICO tra il 15 febbraio e il 15 aprile 2020.
Mostrando un documento che attesti la loro residenza presso il punto di accoglienza, infatti, riceveranno la carta privilegio che darà il diritto al 10% di sconto su tutti i prodotti del parco per un anno intero.

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *