IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Film e laboratori: Gli appuntamenti a Monzuno

Scritto da il Gennaio 2, 2020

Il Comune di Monzuno ha organizzato la rassegna “Sabato al cinema” presso le biblioteche comunali, con appuntamenti cinematografici.

Sono tre le serate a gennaio nella biblioteca Giorgio Celli di Vado che hanno per tema la figura del padre, due invece a febbraio nella biblioteca Mario Marri di Monzuno con protagoniste le biografie.
Tutte le serate sono a ingresso libero e gratuito e hanno inizio alle 20:30.

Gli appuntamenti di gennaio

Il primo dei tre è l’11 gennaio con il film di Steven Ziallian “In cerca di Bobby Fisher”.
Il 18 gennaio secondo appuntamento con “I Tenenbaum” di Wes Anderson e terzo e ultimo il 25 con la proiezione di“In un mondo migliore” di Suzanne Bier.

Gli appuntamenti di febbraio

Il primo è l’8 febbraio con “Turner” di Mike Leigh.
Il 15 febbraio sarà proiettato il film “Frida Khalo” di Julie Taymor, l’ultimo appuntamento sarà invece il 22 febbraio con “Wonder” di Stephen Chbosky.

Il laboratori per i più piccoli

A pensare ai più piccoli ci sono i soci della Coop Reno di Vado e Rioveggio che organizzano, con il patrocinio del Comune di Monzuno con la rassegna “Sabato pomeriggio tra arte e gioco”.
Si tratta di una serie di appuntamenti a cura di Artebimbi, casa editrice per ragazzi specializzata in attività di formazione.

Sabato 4 gennaio alle 15:30 nella Baita di Trasasso “Lettura kamishibai e laboratorio «Voli» .

Il kamishibai è uno strumento per l’animazione alla lettura: un teatro di immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie, caratterizzato da una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro.
Da una parte c’è il disegno e dall’altra il testo. Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia.
Il kamishibai invita a raccontare e fare teatro a scuola, in biblioteca, in ludoteca e a casa.
Un teatro che sale in cattedra, usandola come luogo scenico per creare un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico.
Artebambini è stata la prima casa editrice a promuovere e portare in Italia questo caratteristico metodo di raccontare storie.

Sabato 18 gennaio alle 15:30 nella sala dell’associazione Valle del Sole in Piazza 6 a Valle “Lettura kamishibai e laboratorio «Bolas».

L’11 gennaio alle 15:30 nella biblioteca di Vado “Lettura kamishibai e laboratorio «Al galoppo».

Tutti gli appuntamenti si concludono con la merenda, sono pensati per bambini dai 6 anni, ma i bambini dai 3 anni possono partecipare con l’aiuto di un genitore o un adulto.

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *