IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Faggin vince il Premio Marconi per la Creatività 2018

Scritto da il 24 Aprile, 2018

Federico Faggin è un fisico famoso in tutto il mondo, ritenuto il creatore del microprocessore. Inoltre, ha vinto il Premio Marconi per la Creatività 2018. Il riconoscimento, ideato dalla collaborazione tra Fondazione, Università di Bologna, Marconi Instistute of Creativity e Rotary, sarà dato il 25 aprile alle ore 10 a Villa Griffone. Quest’ultima è la famosa abitazione di Guglielmo Marconi, nell’evento del giorno che ogni anno festeggia il padre del telegrafo (antenato della radio).

Spostatosi a Palo Alto in California dopo la laurea, Faggin ha approfondito tra gli anni ’60 e ’70 la tecnologia MOS con porta di silicio. Quest’ultimo è un pezzo fondamentale per la creazione del nuovo microcip, intel 4004. Trattando dell’influenza del lavoro di Faggin per la crescita tecnologica mondiale, Bill Gates ha affermato che prima di lui che la Silicon Valley era solamente un valle.

Il Premio Marconi per la Creatività gratifica la creatività si in campo artistico che in quello scientifico. Tra quelli che lo hanno ottenuto nelle scorse edizioni ci sono Leonardo Chiariglione (2014), Massimo Iosa Ghini (2015), Luigi Ontani (2016) e Vincenzo Balzani (2017). Secondo quanto riporta Unibo Magazine, la consegna dei premi, assieme alla Principessa Elettra Marconi, si terrà dopo l’assegnazione dei riconoscimenti ai nuovi Marconisti del nuovo Millennio.

L’evento sarà aperto dal benvenuto di Gabriele Falciasecca, presidente della Fondazione Marconi, e di Stefano Mazzetti, sindaco di Sasso Marconi. Il prof. Falciasecca discuterà per raccontare le tecnologie inventate da Marconi nel corso della Prima Guerra Mondiale. Queste ultime sono le origini delle telecomunicazioni odierne e dei sistemi radio attualmente in uso.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *