Dal 6 all’8 settembre torna la “Fira di Sdaz” che celebra le tradizioni agricole
Scritto da Rachele Copparoni il Settembre 5, 2024
Torna anche quest’anno la Fira di Sdaz, tre giorni di festa per celebrare le tradizioni agricole della nostra regione e per conoscere da più vicino i sapori e i mestieri della cultura contadina. L’antica fiera di Pontecchio torna a Sasso Marconi con la sua 351^ edizione, che sarà dal 6 all’8 settembre nel settecentesco borgo di Colle Ameno e al Parco del Chiù.
Tre giorni di festa dedicati ad artigiani, produttori, tanto cibo e musica, cultura condivisa attraverso mostre e visite guidate, ma anche sport, laboratori e giochi per bambini.
Novità di quest’anno l’area tematica dedicata al mondo agricolo area expo “RuralSas”, con produttori, espositori di attrezzature, accessori per il giardinaggio, attività didattiche per i bambini e gli animali da cortile, ma anche una serie di iniziative per celebrare il 150° della nascita di Guglielmo Marconi, realizzate in collaborazione con le associazioni culturali del territorio come la mostra che ripercorre la vita e l’opera dello scienziato attraverso fotografie e documenti d’epoca.
Gli eventi speciali faranno da cornice ai tre giorni di festa, come il laboratorio di preparazione del Parmigiano Reggiano, realizzato in collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano e il trekking “Panorami e tradizioni della valle del Reno”. Sabato 7 anche spettacolo e intrattenimento musicale con il concerto del “Lovesick duo”.
Maggiori informazioni e il programma completo sono consultabili qui.