IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Castiglione dei Pepoli: Nasce “Dopo di noi”

Scritto da il Marzo 20, 2019

Sabato 23 marzo, alle ore 11, a Castiglione dei Pepoli saranno inaugurati gli appartamenti per disabili realizzati anche grazie alla normativa “Dopo di noi”.
La legge ha consentito la realizzazione di progetti distrettuali da affidare a operatori del terzo settore: in questo caso si tratta di Bologna Integrazione Coop. Sociale a Marchio Anffas, attraverso la co-progettazione del servizio, portata avanti dal settore pubblico e privato.

Il progetto “Dopo di noi” nasce per accompagnare piccoli gruppi di persone disabili attraverso un percorso che li porti ad una vita più indipendente possibile, con strumenti di assistenza, ma soprattutto educativi e di inclusione, realizzati e predisposti da operatori specializzati.

Gli incontri si svolgeranno nel fine settimana, in strutture specializzate e nell’Appennino bolognese ne saranno presenti due: a Castiglione dei Pepoli, e la “Casa di Pietro” a Bombiana, nel Comune di Gaggio Montano.
Durante gli incontri si lavorerà sulle competenze sociali, relazionali, personali oltre che nell’ambito prettamente abitativo degli ospiti, per sviluppare gradualmente un’indipendenza e non renderla traumatica.

I costi complessivi previsti per il servizio, che rientra nel progetto “Dopo di noi” co-progettato nel distretto, sono di circa 53 mila euro l’anno, di cui solo una parte a carico delle famiglie che si aggira intorno ai 7 mila euro l’anno.
Mentre per il resto saranno coperti dagli enti pubblici coinvolti: Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, lo Stato attraverso i finanziamenti del “Dopo di noi”, dall’Ausl e da una compartecipazione a carico di Anffas di circa 3 mila euro.

Gli arredi della struttura sono stati acquistati grazie ai fondi regionali gestiti dal Distretto Socio Sanitario dell’Appennino bolognese, dell’Anffas, del Comune di Castiglione e dai familiari che hanno organizzato raccolte fondi e manifestazioni per completare gli investimenti necessari.

Con l’apertura della parte residenziale, si completa infine il centro polifunzionale di via Pepoli.
Oltre agli appartamenti la struttura avrà anche l’area diurna per disabil, il centro protezione civile della Valle del Setta e lo spazio Avis per la donazione del sangue.
L’amministrazione comunale di Castiglione dei Pepoli ha inoltre aggiunto che grazie alla vittoria di un bando regionale di circa 500 mila euro, c’è in progetto di spostare nella struttura gli uffici dei servizi sociali, e di rendere gli spazi esterni più funzionali.

Il Sindaco Maurizo Fabbri si è dichiarato orgoglioso ed emozionato per l’inaugurazione degli appartamenti, fatto che sottolinea la prova che in Appennino siano offerti e garantiti servizi di qualità ed a passo con i tempi.

«Con questa struttura cerchiamo di risposte ad un tema cruciale: la necessità di agevolare l’autonomia delle famiglie con persone disabili. Sono un operatore del settore e conosco l’angoscia dei familiari di ragazzi disabili rispetto alle incertezze futuro. Sapere che i figli si preparano anche al momento in cui i genitori non ci saranno più è un grande sollievo per la famiglia».

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *