Altro

Castiglione dei Pepoli: Assemblea sulla rigenerazione urbana

Castiglione dei Pepoli: Assemblea sulla rigenerazione urbana

Si terrà stasera, gioverdì 13 Settembre, alle 21 presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Castiglione dei Pepoli un’assemblea rivolta a tutta la cittadinanza e in particolare ai partecipanti dei laboratori che il Comune ha avviato a giugno, e verrà illustrata la strategia complessiva di rigenerazione urbana del centro di Castiglione.

Tale strategia è utile sia per il futuro perché segna una visione ed una programmazione per i prossimi anni, ma si può considerare particolarmente utile anche adesso, poiché la realizzazione del progetto renderà possibile al Comune di Castiglione dei Pepoli di partecipare ad un bando regionale, così da ottenere finanziamenti.
Il bando prevede di poter finanziare fino a 1 milione di euro in interventi di rigenerazione urbana inseriti in una strategia definita ed approvata.

Il sindaco di Castiglione, Maurizio Fabbri, spiega che il progetto che si cerca di far cofinanziare dal bando è quello per la trasformazione dell’ex casa protetta (situata tra la Casa di Cura Professor Nobili e la chiesa) in un parcheggio multipiano con 70 posti e un’area verde.

Il progetto del parcheggio, che costerà complessivamente 1’700’000 euro, genererebbe poi la possibilità di effettuare interventi altrettanto importanti.
Il primo tra tutti è quello di “liberare” Via Fiera da molte auto, così da rendere il traffico più scorrevole per gli automobilisti e più sicuro per i pedoni, e più gradevole con l’aggiunta di aiuole e nuovi marciapiedi.

Inoltre, aggiungendo il parcheggio a più piani i cittadini che dovessero avere necessità della Casa di Cura, troveranno parcheggi vicini, comodi ed un accesso più sicuro da e verso l’ospedale.
La Casa di Cura parteciperà economicamente alla realizzazione del progetto.

Non solo gli utenti dell’ospedale potranno usufruire del parcheggio, ma tutti i cittadini, poiché il parcheggio è situato molto vicino al centro, connettendo Via Fiera a Via Pepoli, Via Moro, Via San Lorenzo e la Piazza centrale, così che anche le attività commerciali del luogo ne possano trarre un grande benefico.

Ci sono anche altri progetti previsti di cui si parlerà questa sera all’assemblea comunale a Castiglione dei Pepoli, tra cui:

  • La ristrutturazione dell’ex cinema per fare teatro polivalente. Il progetto è già finanziato e i lavori cominceranno il prossimo anno.
  • L’ampliamento dei servizi e degli spazi nel centro polifunzionale socio – assistenziale, il cosiddetto “Colosseo”.
  • La realizzazione di nuovi marciapiedi in Via Pepoli, Via Moro e in Via Fiera, con arredo urbano coordinato.
  • La realizzazione di un nuovo parco pubblico accanto al comune, nell’attuale Piazza Marconi e la ristrutturazione del Parco della Rimembranza. I due parchi verrebbero collegati con un sistema verde, con la possibilità di migliorare anche spettacoli estivi.

La strategia che verrà presentata è frutto delle indicazioni dei cittadini del Comune di Castiglione dei Pepoli e stakeholders.
Una volta approvata si lavorerà quindi per trovare le risorse mancanti.

Il Comune di Castiglione dei Pepoli invita tutti a partecipare alla riunione di questa sera alle 21, presso la Sala del Consiglio.

Planimetria generale

Fonte: Maurizio Fabbri, sindaco di Castiglione dei Pepoli

Miriana Degli Esposti

settembre 13th, 2018

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *