Traccia corrente

Titolo

Artista


Boccadirio: Concerto dell’organista Liuwe Tamminga

Scritto da il Luglio 15, 2019

Martedì 16 luglio il Santuario Madonna delle Grazie di Boccadirio (Castiglione dei Pepoli) ospiterà il concerto “Musiche medievali” di Luiwe Tamminga (organo portativo e clavicymbalum).

Liuwe Tamminga è organista titolare della Basilica di San Petronio a Bologna, insieme a Luigi Ferdinando Travaglini, ed è considerato uno dei massimi esperti del repertorio organistico italiano del Cinque e Seicento.

Il musicista ha curato numerose edizioni di musica organistica, e la sua attività concertistica lo ha portato in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone.

Il concerto di domani inizierà alle 16:30, preceduto dalla santa Messa. Il Santuario di Boccadirio ospita un organo “Filippo Tronci” del 1847, per il quale la popolazione si è attivata per il restauro.

L’iniziativa fa parte della rassegna “Itinerari Organistici Giorgio Piombini”, nata per far conoscere ed apprezzare il grande patrimonio di fede, arte e cultura costituito dagli organi storici, di cui l’Appennino bolognese è ricco.

Il titolo è stato scelto in onore di Giorgio Piombini, appassionato musicista che fece riportare in vita numerosi strumenti rari e preziosi.

La rassegna è curata dal Gruppo di Studi Savena Setta Sambro, che opera prevalentemente nei comuni delle omonime valli, dal 1991.

Quest’anno la rassegna coinvolgerà sia i paesi dell’Appennino bolognese, ma anche Bologna e alcune comunità del comprensorio imolese e faentino. In totale sono stati organizzati trenta eventi musicali, dove l’organo è previsto come strumento solista, concertante con altri strumenti, o dialogante con gruppi corali.
Inoltre, da quest’anno la rassegna si è unita alla rassegna di musica sacra “Voci e organi dell’Appennino bolognese” organizzata da “Gente di Gaggio” e diretta da Wladimir Matestic.

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *