IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Appennino: Le imprese sostengono i servizi ad anziani e disabili

Scritto da il Novembre 4, 2020

Lo scorso sabato 31 ottobre, presso il parco esterno della Casa Residenza Anziani “Colonie Dallolio” di Castiglione dei Pepoli, è avvenuta la consegna di un nuovo mezzo attrezzato per il trasporto di disabili all’Istituzione dei Servizi Sociali dell’Appennino bolognese. L’Istituzione gestisce la struttura e si occupa dell’Assistenza domiciliare per tutti i Comuni dell’Appennino e il Centro Diurno Anziani di Vergato.

In un momento così delicato, in cui le persone anziane ed i disabili sono al centro dell’attenzione per l’alto rischio legato al Covid-10, in Appennino tanti imprenditori uniscono le forze grazie ad un sistema di sponsorizzazioni pluriennali.
Rafforzando il servizio danno un segnale molto chiaro: la cura dei concittadini più fragili è una priorità per tutta la comunità.

I dodici Comuni dell’Appennino hanno una particolarità unica a livello regionale: gestiscono direttamente, tramite l’Istituzione, i servizi agli anziani.
Lo sforzo organizzativo, economico e gestionale è enorme. L’alta qualità dei servizi e dall’affetto e il sostegno che le comunità locali dimostrano quotidianamente ripagano tutti gli sforzi.

Il mezzo, un Fiat Doblò attrezzato con pedana mobile per trasportare anche utenti con disabilità motorie, sarà utilizzato per i trasporti della Casa Residenza Anziani di Castiglione, e per il servizio di Assistenza Domiciliare per tutti i Comuni dell’Appennino bolognese.

La cerimonia di consegna

Presenti alla cerimonia svoltasi in maniera del tutto sicura, alcuni imprenditori protagonisti della donazione, i rappresentanti della PMG; la responsabile e il personale dei servizi di non autosufficienza dell’Istituzione; i Sindaci di Castiglione dei Pepoli e Vergato, in qualità di presidenti di Unione e Istituzione.

Le parole dei Presidenti dell’Istituzione dei Servizi Sociali e dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese

Giuseppe Argentieri, Presidente dell’Istituzione dei Servizi Sociali e Sindaco di Vergato dichiara:
«Il raggiungimento di questo importante risultato è stato possibile grazie alla generosità delle aziende ubicate nei diversi comuni che costituiscono l’Unione dell’Appennino bolognese, che ringrazio. Ciò testimonia in maniera fattiva come solo attraverso l’unione e la coesione possiamo erogare servizi sociali efficienti, efficaci e di qualità nei difficili territori da noi amministrati.»

Maurizio Fabbri, Sindaco di Castiglione dei Pepoli e Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese dichiara:
«Anche in questa crisi stimo vedendo che sono i più fragili a pagare il prezzo più alto, anche in termini sanitari.
In Appennino abbiamo noti problemi legati all’economia e allo spopolamento, ma abbiamo un forte senso di comunità e la capacità di unirci per sostenere i nostri cittadini più in difficoltà.
Questa donazione lo dimostra e unisce negli intenti le Istituzioni, chi gestisce i servizi e le imprese più sensibile. A loro va il nostro grazie.
Il grazie più grande va fatto alle operatrici del servizio non autosufficienza che in mesi difficilissimi stanno facendo un lavoro encomiabile.»

Giuseppe Argentieri e Maurizio Fabbri

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *