IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Alto Reno Terme: una Summer School della cultura tecnica

Scritto da il Aprile 21, 2021

È tutto pronto per le Summer School e quest’anno anche l’Istituto Montessori-Da Vinci del Comune dell’Alto Reno ha una sua proposta formativa.

La Città Metropolitana quest’anno propone una vasta offerta di scuola estive ormai presenti su tutto il territorio. Quest’anno 10 proposte per un totale di 300 posti disponibili per studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado.

L’offerta formativa comprende esperienze pratiche, simulazioni, lavori di gruppo, costruzione di prototipi; i laboratori sono totalmente gratuiti e avranno come sede gli Istituti tecnici, gli Istituti professionali e gli Enti di formazione dei vari distretti metropolitani.

In questo caso, il ruolo di formatori e tutor spetterà agli studenti degli stessi istituti, i quali accompagneranno i ragazzi e le ragazze più giovani in questa nuova esperienza.

Dei 10 percorsi programmati, 9 sono finanziati dalla Città metropolitana di Bologna. Ecco l’elenco completo delle Summer School divise per territorio:

  • Appennino

L’offerta dell’Istituto di Istruzione Superiore Montessori Da Vinci comprende L’orto botanico … dove si coltivano le idee, un’esperienzalaboratoriale e pluridisciplinare sulla coltura di un orto botanico.

  • Bologna

L’Istituto Belluzzi-Fioravanti ha progettato il Maker Summer Camp, un campo scuola dedicato alla tecnologia e alla scienza, dalla robotica all’astronomia e Internet of Things con esperimenti di scienze integrate.

Il Serpieri con Conosco…quindi mangio della mia terra si concentrerà sui temi di produzione coadiuvati dalle nuove tecnologie.

Il Manfredi-Tanari con Learning connects your mind to your future si concentrerà sulle tematiche informatiche e di lingue, visual merchandising e cittadinanza digitale.

  • Imola

La Summer School dell’Istituto Scarabelli-Ghini verterà su scienza e tecnologia.

  • Pianura

Il centro professionale Futura con Abbassiamo la tensione si occuperà di laboratori di elettronica ed elettrotecnica e l’Istituto Archiimede della progettazione di razzi.

  • San Lazzaro

La Summer School Lab & Play verterà sui temi tecnologici d’aiuto all’ambiente.

  • Reno Lavino Samoggia

Le Summer School spazieranno dai temi legati al servizio alla persona e all’ambiente fino alla lavorazione delle materie prime.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *