Current track

Title

Artist


Alluvione: Evangelisti presenta due interpellanze in Città metropolitana

Written by on Febbraio 5, 2019

Il consigliere di Uniti per l’Alternativa Marta Evangelisti ha depositato due interpellanze in Città metropolitana, con le quali chiede all’ente metropolitano di contribuire al supporto delle famiglie e delle aziende che sono state danneggiate dalla recente esondazione del fiume Reno.

Viene chiesto in particolare all’ente un report aggiornato sulle condizioni della rete viaria, poiché molte strade sono state chiuse proprio a causa della piena.
Inoltre si chiede che vengano assunte iniziative per agevolare l’ottenimento dei fondi destinati alle politiche di prevenzione e di protezione degli argini, dato che qualcosa non ha funzionato e se ci sono responsabilità vanno accertate.

«Anche sull’Appennino si sono verificati problemi con conseguenti disagi per la popolazione» spiega Evangelisti «In particolare, non appaiono sufficientemente chiare le modalità di gestione delle due dighe, quella di Pavana e Suviana, e se siano state effettivamente aperte per il deflusso dell’acqua, visto che le informazioni provenienti anche dagli enti sono contrastanti. Vorremo sapere quale procedura e protocollo siano stati applicati e se sia stata data preventiva informazione alla popolazione, sentite anche le dichiarazioni che provengono dalla Pianura”.

Infine, Marta Evangelisti, chiede alla Città metropolitana di Bologna un conto delle condizioni di sicurezza della viabilità, e se siano stati danneggiati i parchi naturali e le piste ciclabili attorno al fiume Reno, oltre alle infrastrutture e alle attività.

 

Fonte: Città Metropolitana di Bologna


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *