IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Vergato: partita la scuola di falegnameria per combattere la dispersione scolastica

Scritto da il Marzo 30, 2024

È cominciata a Vergato la scuola di falegnameria, il progetto voluto e curato dal Comune per salvaguardare un mestiere a rischio e come opportunità per combattere la dispersione scolastica. La scuola di falegnameria è stata sospesa dopo il Covid ma ora è pronta a ripartire, organizzato dall’Associazione culturale e di formazione 440Hz; il corso è rivolto ai ragazzi del CPIA Montagna, il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti.

Il Sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri: “E’ un progetto pensato e fortemente voluto dalla nostra amministrazione perché ci rendiamo conto che, benché sia fondamentale e importante oggi avere un titolo di studio, questo non consente automaticamente ai ragazzi di trovare un lavoro. Rischiamo quindi di avere studenti che frequentano la scuola per conseguire tale titolo in maniera annoiata e non performante, quando invece un percorso professionale stimolante e operativo sicuramente potrebbe essere più attinente alle capacità e aspirazioni di molti. Ringrazio la Fondazione Carisbo e l’Ufficio di Piano dell’Unione dei Comuni che hanno compreso e condiviso questa interpretazione della qualità di vita dei nostri ragazzi che, talvolta, vengono giudicati esclusivamente dall’impegno e dal voto che riescono a concretizzare nel percorso scolastico ma che non vengono valutati sulle loro capacità effettive ed operative. Siamo molto contenti di avviare questo laboratorio: l’entusiasmo con cui hanno aderito sia l’associazione 440 Hz – che lo realizza e lo gestisce – sia gli studenti, sottolinea la bontà del progetto e dell’intuizione di questa dinamica. Riteniamo che possa configurarsi anche come progetto

pilota per ulteriori attività di questo tipo, come proposta gratuita ai nostri studenti che, per qualche motivo, possono essere identificabili a rischio di dispersione scolastica o comunque di smarrimento nel post diploma. Mi risulta che ci siano altri esperimenti di questo tipo, ad esempio sulla carrozzeria delle auto: una professionalizzazione per dare un lavoro futuro e soprattutto per creare una società sempre più sempre coesa, affermata e soddisfatta delle attività che svolge”.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *