IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Università di Bologna: qual è il profilo dei laureati Unibo

Scritto da il Giugno 23, 2022

È stato pubblicato il Rapporto 2022 sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati dell’Università di Bologna realizzato dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. L’indagine è stata svolta per circa 300mila laureati dell’a.a. 2021.

“Siamo grati ad AlmaLaurea, che con il suo prezioso lavoro aiuta le Università a progettare e a migliorare, su solide basi di dati, la propria offerta formativa. – ha dichiarato il Rettore Molari – Anche quest’anno l’indagine effettuata dal Consorzio ci dà l’occasione per riflettere, con tutta la responsabilità che ciò richiede, sulle nostre politiche di diritto allo studio, sulle nostre strategie di orientamento in entrata e in uscita, sulla qualità della nostra didattica, sull’efficacia complessiva della nostra istruzione universitaria. E con “nostra” mi riferisco all’intero sistema universitario del Paese, non solo all’Alma Mater, che è peraltro lieta di registrare risultati lusinghieri. Il nostro Ateneo, come tutti gli Atenei, deve alimentare una costante spinta al miglioramento, perché dietro i numeri di ogni rilevazione ci sono persone da accogliere, speranze da nutrire, talenti da far fruttare per il bene di tutta la società”.

Il numero dei laureati coinvolti sono stati oltre 20mila, con un’età media della laurea di 25 anni. A influenzare quest’ultima è il ritardo con cui gli studenti si iscrivono a un corso di laurea: non tutti i diplomati infatti dopo aver completato l’istruzione superiore si iscrivono subito all’Università. Tuttavia il 70% dei laureati triennali termina in corso cosi come il 70,7% dei laureati magistrali. Inoltre il 73,3% degli immatricolati proviene da un percorso liceale (classico, scientifico,linguistico…).

Alcuni dati rilevanti: l’89% dei laureati è soddisfatto del corpo docente e l’85% ritiene il carico di studio adeguato al corso scelto. La soddisfazione nei confronti della gestione dell’Alma Mater è tale che il 75% sceglierebbe nuovamente lo stesso corso di studio e lo stesso Ateneo.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *