IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Un’estate ricca di appuntamenti a “La Scola”

Scritto da il Giugno 1, 2018

Al via al borgo medievale de “La Scola”.
Scrittori, musicisti e attori intratterranno nei fine settimana i turisti che visiteranno il piccolo borgo medievale a Vimignano, vicino Grizzana Morandi.
Intanto si avvia una raccolta fondi per ripristinare la seconda meridiana.

Con l’iniziativa “Pomeriggio in giallo” di domenica 27 Maggio ha preso il via la ricca serie di appuntamenti che animerà l’estate a “La Scola”, piccolo borgo medioevale dell’Appennino bolognese, sempre più apprezzato dai turisti per la capacità di conservare le tracce di un mondo ormai scomparso.

Durante il pomeriggio sono stati presentati due volumi: “I vasi di Ariosto” e “Misteri e manicaretti dell’Appennino bolognese“di Lorena Lusetti.
Nell’ultimo vengono narrati 18 racconti gialli associati alle ricette tradizionali, ambientati nei borghi più belli dell’Appennino.
Il libro, patrocinato dall’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, ad un anno dalla sua uscita, sta contribuendo al rilancio e alla riscoperta di molte località turistiche del territorio, tra cui anche la Scola dove è ambientato uno dei 18 racconti.

Del borgo la Scola si parla già negli estimi del 1375: il nome potrebbe significare posto di guardia o vedetta, ovvero un luogo militare posto al confine tra possedimenti Bizantini di Ravenna e di quelli dei Longobardi di Pistoia.

Il centro abitato sopravvissuto si è formato dal 1300 al 1500, arroccato attorno alle sue torri e ai suoi oratori.

Oggi è tornato ad essere un punto di riferimento grazie alla Sculca, un’associazione che si impegna per salvaguardarne l’unicità architettonica e paesaggistica.
Grazie all’associazione ed agli eventi da loro organizzati, sono stati raccolti dei fondi che hanno reso possibile vari restauri come quello della meridiana della piazzetta, o quello della pala d’altare dell’oratorio di San Pietro, che dopo i lavori tornerà nel borgo con una festa prevista il 1° Luglio.

Per tutta l’estate 2018 sono previsti al borgo la Scola mostre d’arte, concerti di bande e orchestre, musica popolare e cabaret, letture dantesche e presentazioni di libri.

Silvia Rossi, presidente dal 2013 dell’associazione “La Sculca”:

“Cerchiamo di tenere vivo il borgo con un ricco calendario di eventi. Quest’anno avremo musica con la Saxbo Orchestra, Roberto Vitale che presenterà il suo ultimo album “Illumina”, i “Soliti Ignoti” con “Al biasanot”, solo per citarne alcuni. E poi il 7 luglio lo spettacolo di cabaret di Duilio Pizzocchi. Abbiamo inoltre promosso un nuovo restauro: riguarda la seconda meridiana. Speriamo di raccogliere 2000 euro entro il 9 luglio per poterla sistemare.”

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito http://lascola.it/ e grazie all’associazione “La Sculca” è inoltre possibile prendere parte alle visite guidate organizzate ogni fine settimana.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *