IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


San Benedetto: Gli interventi per il dissesto idrogeologico

Scritto da il Luglio 16, 2020

Sono in fase di avvio nel Comune di San Benedetto Val di Sambro tre interventi che garantiranno una migliore fruizione del territorio oltre che migliorare la viabilità, dopo che una serie di eventi naturali avevano gravemente danneggiato il tessuto vario.
Gli interventi sono resi possibili grazie al contributo dell’Agenzia regionale di Protezione Civile, pari a 181.600 euro.

Gli interventi

Il primo intervento riguarda la frazione di Madonna dei Fornelli, dove si investiranno 35 mila euro per il ripristino della strada comunale di via Ca’ dei Farini consolidando il corpo stradale.

Il secondo intervento, di 36.000 euro permetterà il ripristino definitivo della viabilità comunale di via Ca’ Galeazzi, nel capoluogo.

L’ultimo è invece il più costoso, legato al cedimento della scarpata di valle che ha interessato Via della Stazione, importante strada di collegamento tra Montefredente e Ripoli.
Qui si investiranno 110 mila euro per consolidare e rifare il piano stradale nel tratto interessato dai cedimenti.

Tutti gli interventi si concluderanno entro la fine dell’estate, in modo da poter ripartire a settembre in piena funzionalità lungo tutte le strade interessate.

Oltre questi tre interventi, sono poi iniziati i lavori di messa in sicurezza di via Firenze, a Madonna dei Fornelli, per un importo di 91.612,53 €.
Questa operazione, oltre a consolidare la strada, consentirà di ampliare il parcheggio in centro al paese, importante per le attività commerciali della zona.

Le parole del sindaco di San Benedetto, Alessandro Santoni

«L’emergenza Covid ci ha tenuti fermi per molto tempo, ma per fortuna siamo ripartiti di slancio per risolvere queste situazioni che, anche se in apparenza non sono gravissime, hanno un effetto molto pesante sulla quotidianità dei nostri concittadini.
Ho fatto dei sopralluoghi per verificare l’andamento dei lavori e credo che saranno conclusi entro l’estate, in modo da da essere pronti in settembre, con la piena ripartenza di ogni attività, compresa quella scolastica e pendolare.
Si tratta di interventi per un totale di 273.212,53 €, tutti finanziati esternamente dunque senza gravare sulle casse comunali, risorse con le quali riusciremo a rendere ancora più sicuro il nostro territorio».

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *