IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Ripoli: Aggiornamenti sulla situazione e primi interventi di riqualificazione

Scritto da il Agosto 10, 2018

Lunedì 30 luglio, durante una riunione di frazione tenutasi a Ripoli, il sindaco di San Benedetto Val di Sambro, Alessandro Santoni, ha illustrato ai cittadini i dati relativi allo stato del versante di Ripoli Santa Maria Maddalena, e i primi lavori di riqualificazione della frazione.

I lavori di consolidamento predisposti da Autostrade per l’Italia sono terminati con la costruzione di una serie di profondi pozzi drenanti, realizzati per annullare le variazioni dei livelli delle falde e per aumentare il coefficente di stabilità del versante di Ripoli Santa Maria Maddalena.

Grazie all’immagine qui sopra, si può vedere come gli spostamenti siano passati da valori dell’ordine dei 10 centimetri al mese registrati nel 2013, ai valori di oggi che si attestano sui 4-5 mm all’anno.

Questi valori sono dell’ordine di grandezza di quelli che si registravano prima delle operazioni di scavo delle gallerie della variante di valico e che sono del tutto in linea con quelli fisiologici dei versanti appenninici.

È stata anche quasi completata la fase di valutazione dei danni ai fabbricati e delle relative proposte di indennizzo, che in totale risultano essere 210. Questo è  un altro dato importante, perché se fino al 2014 le proposte di indennizzo erano state in totale 28 (ossia 14 all’anno), in questi restanti 4 anni sono state 182 (ossia più di 45 all’anno, dato più che triplicato rispetto a quello precedente).

Per ciò che invece riguarda i lavori di rigenerazione urbana della frazione di Ripoli, preme ricordare come questi siano nati a seguito di un percorso di urbanistica partecipata sviluppato nel 2016.

Il Comune e la cittadinanza, che ha partecipato in maniera attiva al progetto, hanno individuato una serie di interventi ritenuti utili allo scopo, con l’obiettivo primario di recuperare la funzione degli spazi pubblici come luoghi dove poter sostare piacevolmente e trascorrere del tempo, coniugando vivibilità ed esigenze di mobilità, migliorando la qualità urbana e garantendo un’elevata qualità di fruizione oltre che una corretta valorizzazione del territorio.

Sulla base di tali considerazioni sono stati sviluppati i primi tre progetti riguardanti la riqualificazione della centrale area di sosta lungo via Vittime Rapido 904 che non perdererà la sua vocazione legata alla necessità della sosta, ma che allo stesso tempo sarà in grado di offrire quella polifunzionalità ideale per poter svolgere eventi o feste all’aperto.

Il secondo progetto è rivolto alla riqualificazione della piazza di Via Cà di Sotto dove gli spazi destinati alla sosta verranno spostati per favorire altre funzioni ritenute dai cittadini più importante, mentre l’ultimo progetto è destinato alla centralissima via Santa Maria Maddalena. L’importo di questi primi interventi è di 800.000 €.

<<E’ questo un segnale che, associato al precedente, consentirà a questo territorio di superare i problemi che ha dovuto sopportare negli anni dei lavori di realizzazione della variante di valico e ricominciare a guardare al futuro con quell’ottimismo e soprattutto con quella concretezza che sono fondamentali per la rivalorizzazione di un paese che vuole costruire un futuro di qualità e di sviluppo.>> dichiara il sindaco Alessandro Santoni.

Sotto i modellini degli interventi in progetto:

Fonte: Sindaco Alessandro Santoni


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *