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Parco veicolare: I dati della Città metropolitana

Scritto da il Dicembre 17, 2019

Il parco veicolare della Città metropolitana di Bologna è in crescita (+1,02%) ma meno della media nazionale (+1,3%), mentre le immatricolazioni di auto sono in calo (-3%).

Le auto sono più diffuse in montagna, mentre nel capoluogo e nella cintura sono più diffusi i motocicli.
Nell’imolese va forte il metano, a San Lazzaro e Castel Maggiore le ibride e a Granarolo ci sono le auto più recenti.

Questi sono alcuni dei dati emersi dalla ricerca pubblicata nei giorni scorsi sull’Atlante metropolitano, a cura del Servizio statistica di Palazzo Malvezzi relativa al 2018.

Il tasso di motorizzazione (numero di autovetture per 100 abitanti) nella città metropolitana è pari a 60,7, mentre in Italia è del 6,45.

Le autovetture delle classi inferiori a Euro 4 sono il 25% del totale, mentre in Italia sono il 35,5%.
Il 41,5% delle auto è alimentata a benzina, mentre il 10,9% a gasolio.
Le auto ibride ed elettriche nella città metropolitana sono l’1,8%, mentre in Italia sono lo 0,7%.

Dal 2017 al 2018 le immatricolazioni di autovetture sono calate del 3%, mentre in Italia dell’1,9%.
Per quanto riguarda le demolizioni ed altre radiazioni l’aumento è del 4,5%, contro il 6,5% del dato nazionale.

Parco veicolare dei Comuni della Città metropolitana

I Comuni montani registrano i tassi di motorizzazione (autovetture su 100 abitanti) più alti.

Di seguito un elenco dei tassi di motorizzazione:

  • Camugnano 78,7
  • San Benedetto Val di Sambro 72,8
  • Monghidoro 72,4
  • Loiano 69,7
  • Castiglione dei Pepoli 68,6
  • Grizzana Morandi 67,4
  • Monzuno 65,8
  • Marzabotto 63,4
  • Vergato 60,1

Cliccando qui è possibile consultare i dati completi sul parco veicolare.

Per quanto riguarda i motocicli a San Lazzaro il valore è di 15,7 motoveicoli su 100 abitanti (la media metropolitana è di 12,4 motoveicoli).
Subito dopo troviamo il comune di Bologna con 14,5 motocicli.

Sia in montagna che nel capoluogo, l’alimentazione più diffusa è quella a benzina.
Il comune con i valori più alti è Alto Reno Terme, dove 1 autovettura su 2 è alimentata a benzina (50,3%). A Bologna la percentuale è di 46,4%.

Il gasolio è diffuso al 46,5% nelle autovetture di Castel d’Aiano e al 43,8% a Castel Guelfo di Bologna.
San Lazzaro di Savena presenta il valore più basso di autovetture alimentate a gasolio (33,5%) seguito da Bologna (33,9%).

L’alimentazione ibrida ed elettrica è un fenomeno legato al comune di Bologna e ai comuni della cintura.
San Lazzaro è il comune più green con il 3,1% delle autovetture ibride o elettriche.

A questo link sono disponibili i dati sulle auto per alimentazione nella città metropolitana.

Il comune con le autovetture più recenti in termini di classe euro è Granarolo, con il 57,5% delle autovetture Euro 5 o Euro 6.

Castel di Rio e Monghidoro sono invece i comuni con il numero di autovetture di classe Euro 5 o Euro 6 inferiore, rispettivamente il 29,4% e il 31,5%.

Qui le autovetture per classe euro, e qui i motocicli per classe euro.

Fonte: Città metropolitana di Bologna


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