IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Ondata di calore: cosa fare e consigli per sopportare il caldo

Scritto da il Luglio 17, 2023

Continuerà fino a fine settimana l’ondata di calore che porterà le temperature anche a 40 gradi. In particolare per la giornata di domani 18 luglio si toccheranno i 39 gradi con allerta per i cittadini di Bologna e Casalecchio. Questa ondata di calore continuerà almeno fino al 19 luglio. È già attivo il pronto soccorso dell’Ausl e i servizi di assistenza agli anziani e ai fragili.

Cosa fare per combattere il caldo:

  • Non uscire nelle ore più calde: durante un’ondata di calore, evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00).
  • Migliorare l’ambiente domestico e di lavoro: la misura più semplice è la schermatura delle finestre esposte a sud e a sud-ovest con tende e oscuranti regolabili (persiane, veneziane) che blocchino il passaggio della luce, ma non quello dell’aria.
  • Bere molti liquidi: Bere molta acqua e mangiare frutta fresca.
  • Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche.
  • Fare pasti leggeri: la digestione è per il nostro organismo un vero e proprio lavoro che aumenta la produzione di calore nel corpo.
  • Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali (evitare le fibre sintetiche). All’aperto è utile indossare cappelli leggeri e di colore chiaro per proteggere la testa dal sole diretto. Proteggere anche gli occhi con occhiali da sole con filtri UV. Particolare attenzione ai bambini.
  • Dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata.

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *