IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Marzabotto: Il Tacchificio Monti produce componenti per gli operatori sanitari

Scritto da il Aprile 29, 2020

Il Tacchificio Monti di Marzabotto ha deciso di affrontare l’emergenza Covid-19 riconvertendo provvisoriamente la sua attività e contribuendo così alla fornitura di macchinari preziosi dal punto di vista sanitario.

L’azienda è nota per la produzione di tacchi per calzature femminili, utilizzati dalle migliori firme della moda made in Italy.
Negli anni è cresciuta fino a dare lavoro a 170 dipendenti, rivitalizzando l’area industriale di un’ex carteria abbandonata a Marzabotto.

Il contributo del Tacchificio Monti

Il responsabile dell’ufficio tecnico dell’azienda Cristiano Rimondi spiega:
«a seguito della forzata chiusura dell’attività, avendo valutato di non poter essere d’aiuto in altra maniera, abbiamo contattato i titolari di Solid Energy, azienda specializzata nella stampa 3d.
Si tratta di un’impresa che ha progettato un raccordo speciale che, grazie all’ausilio di 2 filtri fp, trasforma una normale maschera subacquea in un dispositivo di protezione per il personale sanitario o per chiunque abbia la necessità di venire a contatto con persone potenzialmente positive al virus Covid19».

Solid Energy ha quindi fornito al Tacchificio il file originale per realizzare il raccordo che, processato e trasmesso attraverso le macchine 3D, è entrato il produzione.
I titolari spiegano di aver deciso di convertire la produzione per non bloccare le attività e per fare qualcosa di utile e concreto per la popolazione.

La produzione è partita il 28 marzo con la realizzazione di una decina di pezzi al giorno.
Inoltre, grazie all’acquisizione di competenze esterne, il Tacchificio ha ottimizzato i processi produttivi arrivando a consegnare oltre 200 pezzi.
La validità del progetto della Solid Energy è stato poi confermato dall’adesione di aziende come la Ferrari e Marchesini Group.

L’amministrazione comunale ha apprezzato particolarmente l’iniziativa del Tacchificio.
L’assessore comunale Luca Lolli ricorda che:
«il Tacchificio Monti ha mantenuto qui la produzione, è una realtà produttiva importante e molto presente, basti pensare che in questi giorni si sono subito dati da fare per reperire le mascherine per i dipendenti ma anche per i volontari della protezione civile.
Siamo contenti che abbiano individuato una strada non solo per rimanere operativi, ma anche per produrre qualcosa di estremamente prezioso per i malati di Covid-19.»

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *