Current track

Title

Artist


Lago di Suviana salvo dall’inquinamento

Written by on Giugno 26, 2018

Il lago di Suviana non è più minacciato dal camping, gli scarichi non finiranno nelle sue acque, ma defluiranno nelle condotte fognarie.

Come annuncia una nota dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese “i lavori a cura dell’Ente di gestione per i Parchi hanno messo in sicurezza la qualità dell’acqua del bacino permettendo di collegare gli scarichi del camping nei pressi del lago direttamente con la rete fognaria”.

La posizione del Suviana camping rendeva difficile il collegamento con la rete fognaria esistente, perchè le condotte sono in una posizione sopraelevata rispetto al campeggio.

Gli scarichi, fino a poco tempo fa, venivano raccolti e trattati tramite impianti che non ne garantivano la perfetta depurazione.

L’intervento invece risolve definitivamente questo problema tramite un sollevamento meccanico che permette il collegamento diretto con la rete fognaria.

L’alveo del corso d’acqua non ha subito alcun modifica ed è stato possibile escludere ogni possibilità di contaminazione sia durante l’esecuzione dei lavori, sia durante la fase di esercizio.

Si dichiara soddisfatto Mauro Brunetti, sindaco di Castel di Casio: “Un intervento necessario che risolve un problema che da anni attendeva una soluzione. A questo punto la qualità e la pulizia delle acque del lago di Suviana sono garantite”.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *