IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


La povertà si sente anche nella Città metropolitana: aumentano del 79% le richieste di aiuto

Scritto da il Novembre 11, 2022

Sono aumentati del 79% rispetto al 2019 i nuclei familiari che si rivolgono alle mense francescane a causa della crisi economica e dell’insostenibile aumento del prezzo della vita. La tendenza si rivela in peggioramento anche per il 2021 con un aumento del 21%.

Secondo i dati Istat nel 2021 sono quasi 2 milioni le famiglie in condizioni di povertà per un totale di 5,6 milioni di persone.

«Dal 2019 ad oggi abbiamo visto aumentare anno dopo anno le famiglie che si rivolgono alle mense di Operazione Pane per un pasto caldo o per un supporto nelle spese quotidiane – comunica il direttore dell’Antoniano fr. Giampaolo Cavalli. La situazione è già grave e la crisi economica che stiamo vivendo non può che esacerbare il problema. Abbiamo già riscontrato un aumento delle richieste di aiuto per sostenere il costo della vita: le persone che si rivolgono alle strutture della rete di Operazione Pane non chiedono più solo sostegno alimentare, ma anche un aiuto di tipo economico per pagare le bollette, l’affitto e comprare i libri di scuola per i bambini».

Per questo motivo l’Antoniano ha lanciato una campagna sms solidale attiva dal 10 novembre al 9 dicembre. Il numero per le donazioni attivo per sms e chiamate è il 45588.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *