IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Intervista ad Andrea Corsini assessore a mobilità e trasporti

Scritto da il Maggio 6, 2021

La Regione Emilia Romagna è stata coinvolta con la società di Autostrade per quanto riguarda lo svincolo sulla panoramica a Barberino. A questo proposito si è espresso Andrea Corsini, assessore a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo e commercio

“Abbiamo attivato un’interlocuzione con Autostrade per l’Italia. C’è stata una disponibilità di avviare uno studio di fattibilità per realizzare un nuovo casello a Barberino del Mugello in direzione Bologna che immetta direttamente sulla panoramica”.

Il nuovo svincolo dovrebbe risolvere un problema decennale di trasporti che penalizza non solo i pendolari ma anche le attività economiche.

“Sarebbe prematuro comunicare le date, ma quando Autostrade avrà il via libera dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile allora si farà un cronoprogramma”.

Sono stati programmati inoltre lavori aggiuntivi sulla panoramica.

Per quanto riguarda il ponte Leonardo Da Vinci, l’ Anas se ne è fatta carico e interverrà diventando proprietaria del ponte.

“È stato condiviso un percorso con il Comune di Sasso Marconi e la Città Metropolitana di Bologna. Anas ha dato la disponibilità a intervenire e interverrà con risorse già stanziate nel bilancio. Anche questo intervento verrà realizzato e verrà messo in sicurezza il ponte di Sasso Marconi”.

Per quanto riguarda le aperture la Regione si impegna ad anticipare l’avvio di alcune attività, ma sempre rispettando le norme guida poste dal Governo.

“Ci atteniamo ai decreti nazionali, ma chiediamo l’anticipo di alcune aperture. Abbiamo chiesto ad esempio di posticipare il coprifuoco dalle 22 alle 23, abbiamo altre richieste di anticipare le aperture di attività posizionate più avanti. Se le condizioni sanitarie sono buone come ora, auspichiamo che nella revisione di metà maggio del prossimo decreto ci possa essere un anticipo di quanto previsto dalle norme nazionali”.

Per ascoltare l’intervista completa:


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *