IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Figli coppie LGBT: Lepore e Sala vogliono il riconoscimento

Scritto da il Marzo 15, 2023

Dopo la circolare della Prefettura di Milano che impedisce la trascrizione all’anagrafe dei figli nati da coppie omosessuali il sindaco di Bologna Matteo Lepore si è schierato assieme al primo cittadino di Milano Beppe Sala per riconoscere la parità di diritti delle famiglie omogenitoriali.

Al momento a Milano non possono essere trascritti i figli di due padri che hanno fatto ricorso alla maternità surrogata in uno stato estero e di due madri che si sono servite della procreazione assistita possibile al momento solo in uno stato estero. A Bologna invece resta il divieto registrazione all’anagrafe di due figli di due padri.

“Quello del riconoscimento è un tema controverso sul piano giuridico, ma assolutamente fondamentale per la vita e i diritti di tante persone- spiega il sindaco Lepore all’ANSA. Per questo credo sia urgente affrontare con una legge che riconosca la parità di diritti e la pienezza di cittadinanza per tutte le bambine e tutti i bambini. Mi unisco alla richiesta di Sala, è il Parlamento che deve fare chiarezza. Come sindaci siamo spesso chiamati ad intervenire su problemi che non trovano risposte compiute nel nostro ordinamento, assumendoci anche responsabilità politiche per dare risposte a problemi concreti dei cittadini”.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *