IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Castiglione: nuovi dispostivi led per risparmiare meglio

Scritto da il Aprile 17, 2018

Castiglione dei Pepoli – Il Comune provvede a risparmiare fino a 80 mila euro all’anno sostituendo le lampade d’illuminazione pubblica con i nuovi impianti led. Una scelta avveduta sempre più diffusa tra gli enti pubblici.  Il privilegio del paese però è tutto questo progetto, dal rinvenire delle risorse alla sostituzione fisica delle lampade, è stato condotto da risorse interne al comune. “Avere un personale specializzato in Comune fa la differenza. Nel nostro caso la nostra attività di squadra è stata perfetta. L’ufficio tributario ha rinvenuto le risorse, l’ufficio tecnico ha disposto il progetto e acquistato delle lampade, gli elettricisti attueranno la manutenzione e l’installazione. Sembra scontato e facile ma sono in pochi ad esserci riusciti”, spiega soddisfatto il sindaco Maurizio Fabbri.

E’ molto popolare la scelta da parte dei comuni affidarsi a ditte esterne per questo tipo di impieghi, dalla ideazione all’organizzazione fino all’acquisto dei componenti. In tal modo, non ci sono spese di investimento per l’ente, ma le ditte che ottengono il contratto si rifanno nei prezzi affrontati avendo la maggior parte dei risparmi. Nel caso di Castiglione invece i proventi sono stati trovati attraverso il recupero dell’evasione fiscale di mancati pagamenti degli uffici dei tributi, che li ha messi a disposizione dell’ufficio tecnico. A tal punto l’ufficio ha ideato il dispositivo e azionato gli elettricisti che si dedicheranno della sostituzione di circa 1600 lampade.

Dato che installazione e gestione saranno interne, l’unica spesa da sostenere è riferita all’acquisto dei materiali (luci a led). Questo a fronte di un costo totale di 370 euro, il Comune conta di risparmiare alla fine dei lavori circa 70 o 80 mila euro l’anno. Senza considerare che il led è un sistema che esige spese di manutenzione più basse rispetto alle lampade meno moderne. Secondo Fabbri, mantenere equilibrato un budget sempre in difficoltà per colpa dei tagli degli spostamenti esige molti sforzi. Quindi, grazie a tali risparmi si riesce a tenere alto il livello dei servizi.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *