IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Castiglione: gli studenti tornano in piazza

Scritto da il Maggio 11, 2022

Gli studenti della Scuola primaria insieme alle forze dell’ordine per una mattinata all’insegna della sicurezza stradale

Casco, bicicletta trasportata a mano, una camminata a ridosso dalla strada e prime manovre di assistenza sanitaria: gli studenti delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Castiglione dei Pepoli, Camugnano e San Benedetto Val di Sambro, sono tornati in piazza della Libertà a Castiglione dei Pepoli per partecipare all’evento “Sicuri in un paese sicuro” che quest’anno è tornato in presenza. Un momento di educazione stradale e conoscenza dell’operato delle Forze dell’ordine. In piazza della Libertà, infatti, erano presenti Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa e i volontari della Protezione civile che, oltre ad aver insegnato le buone pratiche per rispettare il codice della strada, hanno mostrato ai tanti studenti presenti i mezzi utilizzati per garantire la sicurezza a tutta la comunità.

È ormai la 15esima edizione dell’evento promosso dall’autoscuola Fly di Castiglione dei Pepoli e dall’amministrazione comunale, in collaborazione con ACI e l’Osservatorio regionale per la sicurezza stradale e vede la partecipazione delle forze dell’ordine locali e Protezione Civile. Hanno partecipato all’iniziativa anche Ca.S.P (Valle del Brasimone) e Coop Reno. 

Al termine della dimostrazione a tutti gli studenti sono state consegnate le “patenti” come attestato di partecipazione.

Maurizio Fabbri, sindaco di Castiglione dei Pepoli, ha dichiarato: “L’iniziativa “Sicuri in un paese sicuro”, che è tornata in presenza dopo gli anni della pandemia, è un appuntamento importante per tutta la nostra comunità. 

Una iniziativa che negli anni ha sempre dato grandi soddisfazioni e che tocca un tema attuale e di fondamentale importanza. insegnare le regole e l’importanza della sicurezza stradale agli studenti delle Scuole primarie significa seminare bene per avere cittadini più consapevoli; il fatto che ai bambini questa iniziativa piaccia moltissimo significa che si è trovata la giusta formula per educare divertendosi“.

Pietro Antonelli, titolare autoscuola Fly di Castiglione dei Pepoli, ha spiegato: “E’ un progetto che abbiamo avviato assieme all’Istituto Comprensivo Castiglione dei Pepoli-Camugnano e San Benedetto VdS, ormai 15 anni fa. Inizialmente come educazione stradale poi, nel tempo, abbiamo allargato ad altre tematiche come, ad esempio, i primi comportamenti da adottare in caso di assistenza sanitaria e di primo soccorso”.

Mauro Tatti, dirigente Istituto Comprensivo Castiglione dei Pepoli, Camugnano e San Benedetto Val di Sambro, ha sottolineato: “Sin da novembre abbiamo avviato un percorso con gli studenti delle 3^, 4^ e 5^ di Castiglione, Lagaro, Baragazza e Camugnano per poter arrivare a questa giornata che ha visto i nostri ragazzi attori principali di un tema, quale la sicurezza stradale, molto importante nel loro presente e nel loro futuro


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *