IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Camugnano: nuove regole per la gestione dei rifiuti

Scritto da il Giugno 14, 2022

Cosea ambiente lascia il posto a Hera spa per il servizio di raccolta rifiuti nel comune di Camugnano. Con il cambio di gestione, avvenuto tramite gara pubblica, si mette in atto un cambiamento in materia di raccolta e smaltimento rifiuti. Le nuove regole introdotte hanno l’obiettivo di migliorare il sistema della raccolta differenziata e adeguarlo alla normativa vigente.

Come primo punto verrà eliminato il sistema di raccolta tramite cassonetto unico a favore delle piccole isole ecologiche. L’attuazione è dovuta per lo più alla bassa percentuale di raccolta differenziata del comune che penalizza il territorio e comporta un incremento dei costi. Decade inoltre la norma attuale che prevede la riduzione del 60% della tariffa degli utenti distanti più di 500m dal primo punto di raccolta indifferenziata.

Marco Masinara, sindaco di Camugnano: “I cambiamenti spesso sono accompagnati dai malumori in particolare se si parla di raccolta e smaltimento dei rifiuti, ma rivedere questo servizio era necessario per l’intero territorio e l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio comunale spiega l’importanza del passo che stiamo affrontando. Con la collaborazione di tutti ad iniziare dalle istituzioni e per proseguire con i cittadini riusciremo ad invertire la rotta e ad inserire Camugnano tra i comuni “virtuosi”. Lo dobbiamo anche all’ambiente”.

Massimo Grandi, consigliere delegato del comune di Camugnano: “Con questa trasformazione vogliamo garantire un servizio eccellente a favore della cittadinanza e raggiungere i livelli standard per la raccolta differenziata; Inoltre, come Amministrazione comunale stiamo lavorando sull’equità fiscale, ossia sul controllo delle superfici dichiarate e sulle esenzioni dal servizio, per arrivare ad avere una tariffa ancor più bassa a mq. (nonostante tutto la tariffa a mq applicata nel nostro comune è una delle più basse della regione)”.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *