IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Camugnano: Mercatini, presepe e arte sul lago di Lettra

Scritto da il Dicembre 4, 2018

Camugnano festeggerà il Natale Sabato 8 Dicembre nell’incantevole scenario del lago di Lettra.
L’associazione “Anche i somari fanno festa” di Carpineta, in collaborazione con il Comune di Comugnano, ha organizzato una giornata ricca di iniziative per i visitatori e per le famiglie del posto.

Il lago di Lettra è tra Camugnano e la frazione di Carpineta che si presta bene ad ospitare l’atmosfera natalizia di questa manifestazione. I partecipanti potranno ammirare il presepe e i più piccoli potranno portare la loro letterina da spedire a Babbo Natale.

I mercatini natalizi avranno luogo dalle 10 alle 18, dove avranno spazio gli artigiani, le aziende agricole, le associazioni e le cooperative sociali. Sarà presente anche l’angolo ristoro con i piatti tradizionale della cucina montanara, e la lotteria.
Gli organizzatori hanno dedicato una parte dell’evento anche all’arte: i visitatori potranno vedere la mostra fotografica di Michele Cati, che vede protagonista il paesaggio dell’Appennino Tosco-Emiliano in una ambientazione insolitamente notturna.

Michele Cati, 1982, si è avvicinato la prima volta alla fotografia nel 1997 in occasione del passagio della cometa Hale-Bopp, dove è nata la passione per la fotografia notturna.
Ha viaggiato in Irlanda e Norvegia, lavorando come ambassador per una marca di fotocamere e videocamere, per immortalare l’aurora boreale.

Un altro appuntamento da non perdere è quello con la cantastorie Marina Girardi che presenterà la sua raccolta di canzoni illustrate “Le Canzoni della Donna Albero”. La vicenda di una bambina che, seguendo le tracce degli animali, fugge dal labirinto della città e di perde nella neve che copre le montagne. Più la giovane si avvicina a rami e radici, più distinta si fa la voce della Donna Albero.
Una storia per bambini e adulti raccontata dalla cantautrice, illustratrice e fumettista veneta che vive da anni in Appennino, dove si sposta con una bicicletta creata da lei, con la quale dipinge per le strade di paesi e città.

L’assessore al turismo di Camugnano Annamaria Masinara dichiara che l’amministrazione comunale è contenta di promuovere questa iniziativa che già si svolgeva in passato, ma che era stata abbandonata negli ultimi anni.
«Puntiamo molto sulle proposte che servono a far conoscere e apprezzare il nostro territorio, che ha paesaggi bellissimi, potenzialità turistiche per chi ama passeggiare o muoversi in bici a contatto con la natura, scorci storici incantevoli che aspettano solo di essere visitati. Senza contare le realtà gastronomiche e alberghiere di alto livello».

 

Fonte: Unione dei Comuni


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *